Pensioni ultime notizie una vergona incontro ieri, Ape Social, Donna, Ape Volontaria, Quota 41 oggi venerdì 8 Settembre

Un incontro tra Governo Gentiloni e Sindacati quello di ieri che doveva portare chiarezza se non totale almeno parziale su differenti punti e argomenti per le novità per le pensioni da inserire nel DEF prima e in manovra economica e Legge Stabilità 2017-2018 dopo.
In realtà se già c’era stata una delusione nelle ultime notizie e ultimissime in precedenza, negli scorsi incontri dove si era parlato di pensioni per i giovani, con una pensione basa garantita con 20 anni di contributi per poi dire che non lo avrebbe fatta sicuramente questo Governo ma era giusto iniziarne a parlarne, anche in quetso incontro il rammarico ma anche la vergogna di non affrontare i problemi è tanto, troppo.
L’unico punto reale dove c’è convergenza, ma che c’era già prima, è quello sulle novità per le pensioni per le donne, con addirittura due distemi ovvero Ape Social per le Donne con due anni prima di età per uscire rispetto a quella prevista dall’Ape. Ma due anni massimi che vengono calcolati di 6 mesi per ogni figlio avuto. Non vengono considerati i periodi di cura o assistenza dati a propri malti cari o disabili o altre forme. E pare confermata anche la proroga Opzione Donna che ha sempre costi molto alti per uscire  prima. Nessun budget , però, specificato per nessuna delle due novità per le pensioni
Nessun miglioramento e nessuna novità per l’Ape Social in generale e Quota 41 come veniva chiesta dalle forze sociali stesse per precoci, usuranti e disoccupati che erano rimasti fuori per vincoli e requisiti troppo stretti.
Per loro e per la possibilità di aumentare le pensioni in essere più basse è stato deciso solo di fare una Commissione tra tutte le parti per vedere quali miglioramenti potrebbero essere possibili.
Nessun accenno all’altra grand enovità per le pensioni, la più scottante ma anche la più importante al momento ovvero le aspettative di vita alzare la pensione per tutti nel 2019 a 67 anni. Nulla, nessuna news per le pensioni in quetso senso, ma anche nessuno studio Istat presentato e costi reali per il blocco, cancellazione o congelamento che nelle ultime notizie e ultimissime dovevano arrivare.
Tra l’altro nessuna ultima novità per l’Ape Volontaria di quelli che abbiamo parlato sotto e ci si attendeva. A questo punto come spiegato sotto, non rimanere che sperare nelle varie forze politiche maggioranza e opposizione che per cercare di avere consenso potrebbero portare quelle novità per le pensioni in Manovra Finanziaria che il Governo Gentiloni pare proprio non aver intenzione.

 

Questa voce è stata pubblicata in SERVIZI AI LAVORATORI. Contrassegna il permalink.