L’Assegno di Inclusione, introdotto dal Decreto Lavoro 48/2023 (poi convertito nella Legge 85 del 3 luglio 2023), è entrato in vigore dal 1° gennaio 2024 in sostituzione del Reddito di Cittadinanza.
I requisiti per poter accedere a questa misura economica di incentivo all’inclusione sociale e professionale sono di varia natura: anzitutto potranno beneficiarne solo i richiedenti che fanno parte di nuclei familiari al cui interno siano presenti determinati soggetti (ad esempio persone disabili, minori, ecc) e ovviamente bisognerà tener conto anche dell’ISEE familiare, che non dovrà superare la soglia di 9.360 euro.
Per il calcolo ISEE sarà possibile rivolgersi al nostro sportello online tramite watsapp al n. 3296095572, mentre per la domanda vera e propria di Assegno, da presentare dopo essersi dotati dell’ISEE familiare, bisognerà procedere tramite la procedura telematica INPS oppure tramite gli enti di patronato, così come prevede l’iter del Reddito di Cittadinanza.






IL COORDINAMENTO NAZIONALE DELL'A.S.La COBAS, IL 7 FEBBRAIO 2015, A SEGUITO DI VOTAZIONE DELL'ASSEMBLEA, CON IL 75% DEI VOTI A FAVORE, HA DELIBERATO L'ADESIONE AL T.U. SULLA RAPPRESENTANZA SINDACALE DEL 14 GENNAIO 2014
Scrivi al Dott. Claudio Calabisenti - Docente Universitario - Dirigente Nazionale A.S.La COBAS


