Consigli utili per trovare lavoro

Cercare lavoro è diventato sempre più difficile: i percorsi formativi tradizionali (diploma o laurea) sembrano non bastare più per consentire di trovare un lavoro; le aziende, anche a causa della crisi, si mostrano riluttanti ad assumere e spesso non vi è tra i più giovani nemmeno un alto livello di consapevolezza delle proprie ambizioni. Consigli utili per trovare lavoroQuando queste ci sono, del resto, non è raro che vengano frustrate, alimentando nei più giovani la sensazione di sconforto e di inutilità.
Prima di darsi totalmente per vinti, però, si possono seguire alcuni piccoli consigli per trovare e cercare con successo lavoro:

  • 1) preparare un curriculum vincente: il curriculum è il biglietto da visita per qualsiasi candidato; solo se il cv colpirà colui a cui l’abbiamo mandato, verremo contattati. È per questo che occorre redarre con cura il curriculum, scrivendo senza errori ortografici, facendo attenzione alle informazioni inserite e chiedendosi se il documento che abbiamo prodotto corrisponde realmente al candidato ideale per la posizione a cui ci candidiamo;

 

  • 2) cercare nel posto giusto, ovvero sul web, sui grandi portali per trovare lavoro, ma anche spargendo voce tra conoscenti, cominciando a creare una rete professionale “dal basso”, partendo da amici, compagni di studio, docenti e così via;

 

  • 3) scegliere i corsi e i percorsi formativi giusti: che si tratti di master o di corsi professionali, l’importante è che siano corsi che insegnino a “fare” qualcosa, e che rendano il curriculum appetibile anche se non abbiamo ancora esperienza. Allo stesso modo, una volta trovato un lavoro, continuare ad aggiornarsi per non restare indietro, accedendo a programmi di formazione continua messi a disposizione da enti territoriali o aziende.
Questa voce è stata pubblicata in SERVIZI AI LAVORATORI e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.