E con il mese di luglio diventeranno quattro. Sono i mesi di stipendio che le operatrici degli asili nido reclamano nei confronti dell’ Ati, l’ associazione temporanea di imprese che ha in gestione il servizio, formata dalle cooperative Progetto Vita e Città del Sole. Adesso c’ è la levata di scudi dei lavoratori degli asili nido comunali, da tre mesi senza stipendio: minacciano eclatanti azioni di protesta a sostegno delle legittime rivendicazioni che li contrappone con i datori di datori che gestiscono l’ associazione d’imprese.
Oggi Mara Cuffaro di A.S.La COBAS Palermo ha incontra una delegazione di lavoratrici per decidere insieme quali azioni intraprendere..
C’ è anche una sorta di palleggiamento di responsabilità a parte del Comune e della due cooperative. Questo avviene quando la gestione degli asili da parte dell’ Ati è agli sgoccioli. Alla fine del mese di luglio scade infatti il contratto e dovrà essere avviata una nuova gara di appalto, sempre che le casse del comune lo consentiranno, per l’ affidamento del nuovo servizio.