Reddito di cittadinanza 2019: cos’è, come funziona e possibili importi

Il reddito di cittadinanza deve essere introdotto già nel 2019, parola del Ministro del Lavoro Luigi Di Maio. Il vicepremier, nonché leader del Movimento 5 Stelle, quindi non intende aspettare altro tempo per introdurre lo strumento che in questi anni ha rappresentato un vero e proprio cavallo di battaglia per i pentastellati.

A tal proposito Di Maio ha dichiarato che nel 2019 “si deve partire con il reddito di cittadinanza” e per questo nella Legge di Bilancio bisogna individuare le coperture necessarie. Nel dettaglio, in larga parte il reddito di cittadinanza potrebbe essere finanziato con la redistribuzione del bonus Renzi di 80€grazie al quale verranno recuperati circa 9 miliardi di euro a fronte di un investimento totale di circa 15 miliardi.

Quindi sembra avvicinarsi il momento in cui le famiglie che si trovano in una condizione di povertà potranno richiedere il reddito di cittadinanza; il primo importante step, però, sarà quello di potenziare i centri per l’impiego visto che questi ricopriranno un ruolo di controllo fondamentale nell’intera struttura.

Il reddito di cittadinanza, infatti, non è come si potrebbe credere uno strumento di mero assistenzialismo dal momento che – come dichiarato da Di Maio – l’intenzione non è quella di dare soldi alle persone per “stare sul divano”. Chi aderisce a questo programma, infatti, riceverà sì un assegno mensile (per un importo che dovrebbe essere di circa 780€), ma allo stesso tempo questo dovrà impegnarsi a formarsi e ad accettare almeno una delle prime tre proposte di lavoro che gli verranno presentate dal centro per l’impiego.

E non solo, perché per coloro che si approprieranno del reddito di cittadinanza impropriamente truffando lo Stato sarà previsto persino il carcere.

Quindi per chiedere il reddito di cittadinanza ci sarà da attendere ancora, almeno un anno secondo la roadmap prevista. Tuttavia, ricordiamo che in attesa che ciò accada coloro che si trovano in una condizione economica difficoltosa possono richiedere un altro sostegno per la povertà, chiamato REI (reddito di inclusione) introdotto dall’ultimo Governo di Centrosinistra.

Per chi nonostante ciò fosse ancora interessato al reddito di cittadinanza ecco un approfondimento su questo importante strumento, con tutte le informazioni su importi e requisiti.

REDDITO DI CITTADINANZA 2019

Questa voce è stata pubblicata in rassegna stampa. Contrassegna il permalink.