Programmazione dei flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari stagionali per il 2013

Dallo scorso mese di  marzo 2013 è possibile compilare il modello ~C, ~per le istanze di nulla osta al lavoro previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 febbraio 2013, lavoratori non comunitari stagionaliconcernente la programmazione transitoria dei flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2013, attualmente ancora alla Corte dei Conti.
Il modello in questione, che resterà disponibile fino al 31 dicembre p.v, può essere compilato e salvato, ma per l’invio dello stesso, per il quale si prevede la sola presentazione telematica, ~si dovrà attendere il giorno successivo alla pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale.
Il Decreto autorizzerà, salvo variazioni, l’ingresso di 30 mila lavoratori stagionali, di cui 5 mila quote riservate alle richieste di nulla osta stagionale pluriennale, da ascrivere al settore dell’agricoltura ~e del turismo e la cui ripartizione sarà operata a cura del Ministero del Lavoro con successiva circolare, sulla base delle richieste che saranno pervenute agli sportelli Unici per l’Immigrazione.

Il provvedimento è stato  emanato nonostante la crisi economica e il momento in cui come noto, assistiamo ad un incremento dei tassi di disoccupazione sia per i lavoratori italiani che immigrati per i quali si aggiunge un ulteriore criticità, legata alla regolarità della permanenza sul territorio nazionale.
Come A.S.La COBAS , ribadiamo la necessità di intervenire sulle dinamiche occupazionali, attraverso politiche attive capaci di salvaguardare l’ingresso e la permanenza di italiani e immigrati, giovani e meno giovani, uomini e donne, rivedendo altresì i meccanismi di ingresso legati al sistema delle “quote flussi” stagionali e non, in coerenza con gli effettivi fabbisogni del mercato del lavoro.

 

Questa voce è stata pubblicata in rassegna stampa, SERVIZI AI LAVORATORI e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.