IMU: Il piano casa sembra un ‘piano sfratti’ che travolgerà oltre 3 milioni di inquilini

E’  inaccettabile scaricare sugli inquilini la Service Tax, si rischia di moltiplicare gli sfratti per morosità. CASA

Il “piano casa sembra un ‘piano sfratti’ che travolgerà oltre 3 milioni di inquilini” e i provvedimenti sull’Imu varati ieri dal Consiglio dei ministri rischiano di provocare “uno tsunami di sfratti per morosità”.

Una stangata media da circa 1000 euro (da una nostra stima prudenziale) rischia di abbattersi a partire dal prossimo anno sugli inquilini . Non è ancora chiaro nei dettagli il meccanismo, ma è evidente che, a partire dal 2014, saranno a carico degli inquilini la maggior parte degli oneri relativi alla nuova tassa che, di fatto, anche negli importi, sostituirà sostanzialmente l’Imu oggi pagata dai proprietari”.

PerA.S.La COBAS inquilini il Governo  non ha preso in considerazione i dati della Banca d’Italia secondo cui “l’80% degli inquilini ha un reddito lordo inferiore ai 30 mila euro” e “finge di non sapere” che “il 90% delle circa 70.000 sentenze annue di sfratto sono per morosità ed infine che in Italia sono 650 mila le famiglie che hanno diritto ad una casa popolare avendone i requisiti certificati dai Comuni. In tale contesto, la sostanza è, pertanto, uno spostamento di imposizione fiscale dalla proprietà agli inquilini. Un bel regalo alla rendita immobiliare, come il taglio dell’Imu sulle case invendute dei costruttori che, invece di abbassare i prezzi o offrirle alla locazione a prezzi compatibili, si vedono offrire un vantaggio fiscale iniquo salvaguardando la speculazione”.

Questa voce è stata pubblicata in SERVIZI AI LAVORATORI e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.